Take part!
Workshop su “Cittadinanza attiva e crisi della democrazia” nella storica Toynbee Hall a Londra
Intenso incontro di lavoro e confronto tra ricercatori, cittadini, decisori pubblici e membri della società civile nell’ambito del progetto Take part.
L’incontro si è svolto il 19 novembre 2019 nello storico edificio conosciuto come Toynbee Hall. Fondata nel 1884 da Samule ed Henrietta Barnett con l’idea che un cambiamento sociale duraturo non sarebbe stato raggiunto attraverso approcci individualizzati e frammentari.
La visione dei Barnett era quella di creare un luogo in cui i futuri leader potessero vivere e lavorare come volontari nell’East End di Londra, portandoli faccia a faccia con la povertà e dando loro l’opportunità di elaborare soluzioni pratiche.
Toynbee Hall divenne quindi la prima istituzione sociale affiliata ad un’università che fin dalla fondazione ha operato per realizzare un ambizioso programma di intervento sociale volto al cambiamento.
Il coordinatore del Laboratorio FOIST, Andrea Vargiu, è stato invitato ad aprire una sessione di lavoro a partire da quanto emerso dalla lunga esperienza del FOIST nella ricerca-azione di comunità.